A Sanremo è tutto pronto per il Natale 2022, a cominciare dall’accensione delle luminarie domani 7 dicembre. L’atmosfera fiabesca con pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Colombo e luna park nei pressi dell’ex stazione ferroviaria sarà dedicata specialmente alle famiglie con bambini, mentre a San Silvestro si susseguiranno il concerto di Irene Grandi a Pian di Nave alle 22:30, i fuochi d’artificio al Porto Vecchio a mezzanotte e il dj set, che farà ballare abitanti e turisti fino alle due. Grazie al ricco e variegato pot-pourri di eventi la Città dei Fiori si propone come la destinazione più allettante dove passare il periodo più magico dell’anno, perciò è consigliabile prenotare adesso uno degli alberghi a Sanremo per il Capodanno 2023.
Per i piccini è stata ideata la novità di “Un mondo di avventure”: quattro appuntamenti interattivi con i bambini mascherati da protagonisti e alcuni genitori da antagonisti delle vicende. Ecco il calendario: il 22 dicembre “Harry Potter: Natale a Hogwarts”; il 23 dicembre “Natale alla fabbrica di cioccolato”; il 28 dicembre “Entriamo in un mondo incantato”; e il 6 gennaio “Epifania. La Befana arriva in città”. La location sarà piazza Borea d’Olmo, dove si eleverà il grande albero di Natale. Anche la Pigna si rivolgerà ai più piccoli con la manifestazione “Natale nella Pigna” nell’ex chiesa di Santa Brigida dalle 15 alle 20: sabato 10 dicembre si svolgeranno i laboratori per la creazione del villaggio di Babbo Natale e il mercatino del bambino; e sabato 17 dicembre si terranno un set di foto con Babbo Natale, la mostra e la premiazione delle cassette natalizie costruite dai bimbi e l’Happy Chorus.
Di seguito il programma degli ulteriori eventi:
– dal 3 al 23 dicembre, portico Palafiori: esposizione di fiori e stelle di Natale (Istituto Ruffini-Aicardi);
– 8 dicembre, piazza Borea d’Olmo ore 17:30: coro Gospel (The Gospel Light Vocal Ensemble);
– 8, 18, 24 e 28 dicembre, centro cittadino: performance luminose itineranti “Sanremo accende il Natale”, ossia degli spettacoli con personaggi onirici ispirati alle farfalle, alle creature dello spazio e a quelle marine (Associazione Le Muse Novae);
– 11 e 29 dicembre, piazza Cassini e centro città: Corpo Bandistico e Orchestra Note Libere;
– 16, 17, 18 e 19 dicembre, varie piazze: concerti e cori di Natale;
– 18, 23 e 30 dicembre, portico Palafiori ore 16: Swing Corner of Christmas (direzione artistica Freddy Colt);
– 23, 30 dicembre e 5 gennaio, vie del centro: parate musicali natalizie (banda folkloristica Canta e Sciuscia);
– 24 dicembre, piazzale Vesco ore 10:30 : Babbo Natale viene dal mare (Canottieri Sanremo);
– 27 dicembre, piazza Borea d’Olmo: esibizione “Souvenir d’Italy” con brani degli anni 50/60 di nomi famosi della canzone italiana come Domenico Modugno, Renato Carosone e Fred Buscaglione;
– 27 dicembre, ex chiesa Santa Brigida ore 20: gruppi musicali del Ponente Ligure.
Il Casinò di Sanremo ospiterà l’8 dicembre presso il Roof Garden alle 20:30 il noto comico e personaggio tv Leonardo Manera con lo show “Homo Modernus”, che unisce il sorriso a una concreta riflessione sul nostro modo di vivere e sui cambiamenti che quotidianamente ci troviamo ad affrontare.
Last but not least si ricorda che il prestigioso Teatro Ariston presenterà una sostanziosa programmazione cinematografica adatta alle feste, dalle ultime uscite ai biopic ai film di animazione.