L’Ariston, il più grande cinema teatro della Città dei Fiori nonché uno dei più celebri d’Italia, venne inaugurato nel 1963 grazie all’intraprendenza e alla lungimiranza della famiglia Vacchino, che ancora oggi lo gestisce. Il Teatro deve la sua fama specialmente al Festival della Canzone Italiana, che ospita dal 1977, con la sola eccezione del 1990, quando la manifestazione si tenne presso il Mercato dei Fiori di Sanremo. Ecco che i festeggiamenti per i suoi 60 anni inizieranno con il 73° Festival dal 7 all’11 febbraio 2023, presentato da Amadeus per la quarta volta consecutiva insieme all’intramontabile Gianni Morandi, all’influencer internazionale Chiara Ferragni e alla giornalista e conduttrice tv Francesca Fagnani.
L’Ariston sorge lungo la centralissima via Matteotti e aprì ufficialmente i battenti il 31 maggio 1963 con la proiezione dell’allora attesissimo film “Gli ammutinati del Bounty” con Marlon Brando. Alla cerimonia partecipò anche l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, fra le più importanti istituzioni culturali matuziane. La sala principale del Teatro ha la capacità di 1909 posti a sedere tra platea, galleria e palchi laterali; il palcoscenico è profondo 15 metri e alto 24; il golfo mistico può contenere sino a 100 orchestrali; e sul soffitto si possono ammirare i pregiati affreschi del pittore Carlo Cuneo.
In 60 anni di attività la struttura è cambiata. Diverse sale sono state aggiunte, per un totale di 6, per soddisfare ogni esigenza del pubblico che ama il cinema, da quello di nicchia ai film 3-D. L’Ariston, inoltre, ha recentemente installato il nuovo sistema di proiezione laser “Lucilla”, in funzione al Roof 1, che garantisce migliori luminosità, contrasto e definizione dei colori e che sarà esteso alle altre sale nel corso di quest’anno. Il Roof viene solitamente adibito a sala stampa nei giorni del Festival e chi prenota l’Ariston Tour è accompagnato lungo il percorso dalle immagini, che hanno fatto epoca, dell’evento nazionalpopolare per eccellenza. Accanto sono esposte le fotografie di un’altra prestigiosa Rassegna, che si svolge sul medesimo palco annualmente in autunno: quella della Canzone d’Autore, conosciuta come Premio Tenco e figlia dello stesso padre del Festival, il sanremese Amilcare Rambaldi.
L’Ariston Tour parte ogni sabato alle ore 11 dalla hall e si snoda attraverso il labirinto dei camerini (più di 30), sala trucco, sartoria, cucina, sala macchine per il funzionamento delle luci, dell’audio e delle traduzioni simultanee durante gli eventi, la green room (esattamente sotto il palco, è il posto dove i cantanti del Festival aspettano il loro turno per esibirsi), senza dimenticare il fascino del vero e proprio dietro le quinte, fatto di fondali e dei molti congegni inerenti il palcoscenico. Fra curiosità e aneddoti, si arriva sul tetto per una vista mozzafiato della città dai monti al mare. Il Teatro accoglie tutti i generi di performing art, mostre e convegni.
Il programma per celebrare il 60° compleanno prevede venerdì 3 e sabato 4 marzo Checco Zalone con il nuovo spettacolo già sold out “Amore + Iva”. L’artista pugliese proporrà uno show in cui musica, narrazioni, imitazioni e parodie saranno sapientemente mescolate dal protagonista con intelligenza e ironia.
Seguirà venerdì 10 marzo Giorgio Panariello ne “La favola mia”, in cui racconterà – tra tante risate, un pizzico d’irriverenza, riflessioni sull’attualità e i classici del suo repertorio – 30 anni di carriera, che lo hanno visto primeggiare sia in teatro che sul grande e piccolo schermo.
Venerdì 17 marzo andrà in scena “Io sono il peggiore” del discusso comico Beppe Grillo.
Venerdì 24 marzo si potrà assistere allo show rock-sinfonico “Queen at the opera”, interamente basato sulle canzoni dei mitici Queen.
Venerdì 31 marzo sarà la volta di Alessandro Cattelan in “Salutava sempre”. Un’originale trovata del presentatore tv e speaker radiofonico, quella di presenziare al proprio funerale, gli permetterà di esprimere alcune simpatiche e sincere osservazioni sul nostro mondo e sul modo in cui viviamo.
Giovedì 6 aprile l’Ariston ospiterà la tappa matuziana del tour “Ti innamorerai di noi – oltre 30 anni insieme” del cantautore fiorentino Marco Masini, il quale ha vinto il Festival nel 2004 con “L’uomo volante”, mentre si era aggiudicato la vittoria nella categoria Novità nel 1990 con “Disperato”. Un’ottima occasione per ripercorrere la sua carriera!
Venerdì 14 aprile appuntamento con lo scorrettissimo umorismo ligure dei Pirati dei Caruggi: Alessandro Bianchi, Enrique Balbontin, Andrea Ceccon e Fabrizio Casalini.
Sabato 15 aprile era previsto il ritorno a Sanremo di Raphael Gualazzi, cantautore e pianista, ma il concerto è stato rimandato a data da destinarsi. Vincitore nella categoria Giovani del 61° Festival con “Follia d’amore” e caratterizzato da sonorità R’n’B ed echi vintage, Gualazzi si avvarrà di una band d’eccezione, composta da una sezione fiati, una sezione ritmica e coristi.
Lunedì 24 aprile il comico partenopeo Francesco Cicchella si esibirà in “Bis”, in cui alternerà i suoi cavalli di battaglia (come le imitazioni dei cantanti Achille Lauro, Massimo Ranieri e Ultimo) a sketch inediti coadiuvato dalla fedele spalla Vincenzo De Honestis, un gruppo live e due ballerine.
Venerdì 28 aprile dal Teatro Ariston partirà la tournée “La mia casa” di Raf, a cui seguiranno i concerti di Simona Molinari venerdì 12 maggio e di Pupo venerdì 19 maggio dal titolo “Su di noi… la nostra storia”.
Giovedì 25 maggio risate e spunti di riflessione con Filippo Caccamo in “Tel chi Filippo”: il mondo della scuola dal punto di vista degli insegnanti. Immancabile “Il collegio docenti”, cioè la parodia di “Brividi” di Mahmood e Blanco, che sta facendo impazzire pubblico e social.
Si continuerà giovedì 1° giugno con Massimo Ranieri nel tour “Tutti i sogni ancora in volo”. Fra i tanti brani ci sarà anche quello vincitore del Premio della Critica al 72° Festival: “Lettera di là dal mare”. E si ascolteranno dei bellissimi inediti scritti per Ranieri da alcuni prestigiosi autori (come Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi e Giuliano Sangiorgi) e confluiti nell’ultimo album, che ha lo stesso titolo della tournée ed è uscito il 18 novembre dello scorso anno.
In primavera, infine, si terranno: Sanremo Dance Festival il 29 e 30 aprile, concorso nazionale di danza organizzato da CSEN Imperia e Dance in Motion Sanremo; 24° GEF Global Education Festival e 14° Sanremo Junior dal 3 al 6 maggio, curati da Kismet srl del Cav. Paolo Alberti; e Premio Internazionale Danza Giovani Città di Sanremo il 13 maggio, realizzato da Proballet Italia.