a

MANIFESTAZIONISANREMO

Giraglia Rolex Cup 2022: le regine della vela in partenza da Sanremo venerdì 10 giugno

La Giraglia Rolex Cup è una competizione di vela fra le più rinomate del Mediterraneo, nonché la più antica regata d’altura del Mare Nostrum, ininterrotta dalla sua nascita. Con quella in partenza dalla Città dei Fiori venerdì 10 giugno si raggiungerà la 69esima edizione dell’intramontabile classica, ideata nel 1953 da Beppe Croce, Pier Franco Gavagnin e René Levainville per celebrare l’unione dei velisti italiani e francesi. L’evento verrà organizzato dal prestigioso Yacht Club Sanremo in collaborazione con lo Yacht Club Italiano e altri enti di rilievo, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e della Fédération Française de Voile. La Città dei Fiori costituisce una tappa immancabile della famosa Giraglia, che coniuga sport e mondanità e si annovera tra gli appuntamenti più importanti del calendario manifestazioni di Sanremo. A Genova il 18 giugno si concluderà l’intera manifestazione. In passato il traguardo si è alternato fra la Città dei Fiori, il capoluogo ligure e il Principato di Monaco, ma l’arrivo a Genova renderà l’esito incerto e la sfida ancora più avvincente per via delle bonacce e delle correnti caratteristiche delle acque liguri.

Alla Giraglia Rolex Cup si stima la consueta partecipazione di oltre cento equipaggi, professionisti e dilettanti, provenienti da tutti i continenti e attirati dal fascino storico e sportivo dell’evento: diventato col tempo un’autentica tradizione velica di portata internazionale, è spesso stato teatro di epiche sfide sul mare. Non a caso il suo partner ufficiale dal 1997 è Rolex, celeberrimo marchio di orologi di lusso, i cui valori sono eccellenza, precisione e attitudine al teamwork. Tra addetti ai lavori e turisti si prevede lo “sbarco” in città di svariate centinaia di persone italiane e straniere, le quali soggiorneranno negli alberghi a Sanremo per la Giraglia 2022 trovando l’offerta di hotel più adatta alle loro esigenze. Alla serata del 10 giugno non mancheranno personaggi mondani e grandi nomi dello yachting, quindi per l’immagine della città sarà un momento clou. Ciò è da sottolineare perché il mare di Sanremo è godibile in ogni stagione grazie alla mitezza del clima e le attività del porto rappresentano una risorsa fondamentale, da valorizzare attraverso la loro fruizione.

La regata prologo diretta a Saint-Tropez si svolgerà venerdì 10. Seguirà una tre giorni di regate inshore nel golfo della rinomata località francese, da domenica 12 a martedì 14, con percorsi non superiori a 35 miglia nautiche. La cosiddetta “lunga”, la prova d’altura di quasi 243 miglia nautiche (equivalenti a circa 450 km), prenderà l’avvio mercoledì 15 con la partenza da Saint-Tropez. Le imbarcazioni stazzate IRC-ORC di oltre 9,14 m fuori tutto, sia quelle attualmente più competitive sia le Classic Boats, si dirigeranno verso il traguardo fissato nel capoluogo ligure passando per la Giraglia, l’isolotto al largo della punta settentrionale della Corsica che dà il nome alla gara. La premiazione finale sabato 18 verrà ospitata dallo Yacht Club Italiano, fondato proprio a Genova nel 1879 da personaggi famosi come il Capitano Enrico Alberto D’Albertis.

Lo Yacht Club della Città dei Fiori si farà interprete dello spirito e del temperamento di coloro che si avventurano in mare, curando ogni dettaglio dell’appuntamento di venerdì 10. Al pari delle precedenti edizioni, anche per quest’anno lo Yacht Club Sanremo ha in programma diversi momenti conviviali e di scambio di esperienze, fino all’uscita delle barche dal Porto Vecchio allo scoccare della mezzanotte con l’accompagnamento di tre colpi di cannone e tradizionalmente dei fuochi d’artificio. La Giraglia Rolex Cup si conferma un’ottima occasione per festeggiare l’inizio dell’estate, costellata da una serie di incontri outdoor di elevato profilo agonistico, e per mettere insieme armatori ed equipaggi di età e provenienze differenti, i quali gareggiano in armonia, dimostrando come lo yachting sia un esempio concreto di socializzazione e rispetto reciproco.

Potrebbe interessarti…