a

MANIFESTAZIONISANREMO

Festival di Sanremo 2022: il cast, i cantanti in gara e i super ospiti della 72esima edizione

E’ iniziato il countdown per il Festival di Sanremo 2022. La 72esima edizione verrà trasmessa dal prestigioso Teatro Ariston da martedì 1° febbraio a sabato 5. Hotel e alberghi a Sanremo per il Festival saranno presi d’assalto sia dai cantanti in competizione e dagli addetti ai lavori sia dai turisti grazie al fatto che la manifestazione sarà riaperta al pubblico in sala, in platea e in galleria nel rispetto di tutte le norme anti-Covid. La città si appronta ad abbracciare i visitatori con lo spettacolo delle luminarie, delle proiezioni animate e delle vetrine a tema. Senza dimenticare l’atmosfera frizzante e coinvolgente di Casa Sanremo, da 15 anni punta di diamante delle collaterali alla kermesse canora.

Il 72° Festival della Canzone Italiana sarà il terzo anno consecutivo di Amadeus e c’è attesa per scoprire se il presentatore supererà la prova della conduzione e direzione artistica, ripetendo lo strepitoso riscontro del 2020/21. Al suo fianco si alterneranno cinque co-conduttrici: Ornella Muti e Sabrina Ferilli come emblema del nostro grande cinema, rispettivamente nella prima e ultima serata; l’attrice emergente Lorena Cesarini, che porterà sul palco un messaggio di inclusività, così come Drusilla Foer, l’alias femminile di Gianluca Gori; e Maria Chiara Giannetta, conosciuta specialmente per i ruoli nelle serie tv “Don Matteo” e “Blanca”.

I partecipanti non saranno più divisi in due sezioni, bensì i venticinque artisti selezionati dall’apposita commissione concorreranno in un’unica gara. Ventidue cantanti di chiara fama si fronteggeranno con il podio di “Sanremo Giovani 2021” e tutti proporranno dei brani inediti. Per quanto concerne i tre emergenti, l’evento nazional-popolare per eccellenza si riconferma un’ottima opportunità di lancio del loro progetto artistico, a maggior ragione se si considera la concorrenza dei talent show e dei canali alternativi offerti da Internet. Guardando i nomi degli sfidanti, inoltre, fin da ora si nota una decisa strizzata d’occhio al pubblico giovanile. Questo significa, o per lo meno auspica, un buon seguito radiofonico, sui social network e last but not least sul mercato discografico. Il meccanismo di votazione appare rinnovato, mentre è confermato che il vincitore avrà diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà a Torino nel mese di maggio.

Ecco il cast musicale: Achille Lauro con “Domenica”; AKA 7even con “Perfetta così”; Ana Mena con “Duecentomila ore”; Dargen D’Amico con “Dove si balla”; Ditonellapiaga insieme a Rettore con “Chimica”; Elisa con “O forse sei tu”; Emma con “Ogni volta è così” e con Francesca Michielin nei panni di sua direttrice d’orchestra; Fabrizio Moro con “Sei tu”; Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”, dirige l’orchestra Mousse T.; Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia”; Giusy Ferreri con “Miele”; Highsnob e Hu con “Abbi cura di te”; Irama con “Ovunque sarai”; Iva Zanicchi con “Voglio amarti”; La Rappresentante di Lista con “Ciao ciao”; Le Vibrazioni con “Tantissimo” e il maestro Beppe Vessicchio a dirigere l’orchestra; Mahmood e Blanco con “Brividi”; Massimo Ranieri con “Lettera al di là del mare”; Matteo Romano con “Virale”; Michele Bravi con “Inverno dei fiori”; Noemi, per la quale è bene ricordare la provenienza da SanremoLab nel 2007 a dimostrazione che il laboratorio artistico della Città dei Fiori funziona e produce qualità, con “Ti amo non lo so dire”; Rkomi con “Insuperabile”; Sangiovanni con “Farfalle”; Tananai con “Sesso occasionale”; e Yuman con “Ora e qui”.

Gli spettatori, infine, potranno contare sulle cover della quarta serata (pezzi dagli anni 60 agli anni 90 con special guest italiani e stranieri) e su grandissimi ospiti, come l’attore comico Checco Zalone, che si può definire il genio della risata pugliese, i Maneskin, il gruppo rock che dalla vittoria al Festival 2021 è passato a quella all’Eurovision Song Contest di Rotterdam ed è letteralmente esploso a livello internazionale, e il cantautore Cesare Cremonini in auge dal successo con i Lunapop datato 1999. E non è finita perché sono ancora in corso le trattative dei vertici Rai per portare a Sanremo molte altre sorprese!

Potrebbe interessarti…