a

MANIFESTAZIONISANREMO

Casa Sanremo Banca Ifis torna al Palafiori dal 5 all’11 febbraio 2023

Dopo il traguardo delle 15 edizioni, raggiunto lo scorso anno, Casa Sanremo tornerà al Palafiori nel 2023 da domenica 5 febbraio a sabato 11 e si riconfermerà come la punta di diamante delle collaterali al 73° Festival della Canzone Italiana. Per la Casa trovarsi nella centralissima location del Palafiori significherà essere nel clou dell’evento nazional-popolare per eccellenza, a breve distanza dal celebre Teatro Ariston e dal palco allestito ad hoc in piazza Colombo e proprio accanto alla Sala Radio, Tv Private e Web, approntata all’ultimo piano dell’edificio, dove andranno a fare promozione discografica i cantanti in gara, tanto gli artisti di chiara fama quanto i sei vincitori di Sanremo Giovani 2022. L’atteso taglio del nastro avverrà alle 18 di domenica 5 febbraio, seguito alle 21 dalla Festa di benvenuto Rai. Ideata dal patron Vincenzo Russolillo con lo speaker radiofonico Mauro Marino e il compianto Pepimorgia, light designer internazionale e direttore artistico della Città dei Fiori, Casa Sanremo costituisce l’hospitality della kermesse canora ed è organizzata dal Gruppo Eventi. Il title sponsor 2023 è Banca Ifis.

La Casa gode dell’appoggio del Comune matuziano in quanto è un’ottima occasione di pubblicità nonché una fonte di lavoro per molte persone del comprensorio. Come nelle edizioni precedenti, Casa Sanremo si adopererà per coniugare accoglienza di alto profilo e contenuti sia d’impegno che di puro intrattenimento per gli appassionati di buona musica, che arriveranno nella Città dei Fiori per vivere appieno la spumeggiante e coinvolgente atmosfera del cosiddetto carrozzone, finalmente conclusa l’emergenza causata dal Covid-19 con tutte le relative restrizioni.

La novità di quest’anno sarà la gestione del Cinema Centrale. Una sala verrà intitolata a Vittorio De Scalzi, recentemente scomparso, il fondatore dei New Trolls proveniente dalla scuola genovese dei cantautori. Tale ambiente sarà destinato a 200 giornalisti, che potranno assistere alle conferenze stampa e alle cinque serate del Festival. E altre variegate attività si realizzeranno all’interno del Centrale. Un palco verrà utilizzato per le performance degli emergenti grazie all’apposito format “Live Box” e ulteriori incontri tematici.

Il Lounge, al primo piano del Palafiori, rappresenterà Il cuore pulsante ed esclusivo della Casa. Trasformato dal 2021 in studio televisivo, rimarrà lo spazio per cantanti, giornalisti accreditati, addetti ai lavori muniti di pass e da quest’anno figuranti delle produzioni tv previste in palinsesto.

Come da tradizione consolidata e apprezzata dagli spettatori, Casa Sanremo aprirà i battenti quotidianamente con “Buongiorno Sanremo”, il talk delle 11 condotto da Sabino Zaba, e proseguirà con ”L’Italia in Vetrina”, presentata alle 15 da Veronica Maya per valorizzare – specialmente con dei cooking show – i luoghi e i sapori del Bel Paese. Radio Immaginaria coordinerà la Giuria degli Adolescenti, composta da 350 ragazzi che ogni sera voteranno per scegliere il loro brano preferito, ma anche quello più trash e l’outfit più in. A proposito di radio, nel 2023 le emittenti della Casa saranno ben dieci, che si alterneranno sulle frequenze di Radio Casa Sanremo e sulle proprie e pubblicheranno foto, video e interviste sui loro siti Internet e social network.

Il contest “The Club” sarà riservato a dj, dj producer e dance singer. Verrà assegnato l’ambito premio “Soundies Awards” alle etichette discografiche per il miglior videoclip fra i pezzi in competizione al Festival, che permetterà al vincitore di girare un video in un territorio partner. Si noti che quello dei videoclip musicali è un mercato in netta ascesa, perché consente la diffusione delle canzoni sui social e il loro download. Non mancheranno, poi, gli appuntamenti con i Writers nel salotto culturale della Casa e si terranno le finali sia del concorso letterario nazionale per opere edite a tema libero sia di “Casa Sanremo Writers – Serie Tv”.

Non vanno dimenticate, infine, le iniziative rivolte al sociale: Musica contro le mafie, Unicef e Una vita da social (in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni).

Potrebbe interessarti…