L’Ariston continua i festeggiamenti per i suoi (primi) 60 anni. Il più grande cinema teatro di Sanremo nonché uno dei più famosi d’Italia, infatti, aprì ufficialmente i battenti il 31 maggio 1963 per merito della famiglia Vacchino, che lo gestisce tuttora.
Il programma dell’estate 2023 prevede venerdì 4 agosto lo spettacolo “Caveman”, portato in scena da Maurizio Colombi con la regia di Teo Teocoli. Bei tempi quando l’uomo era solo un cacciatore, solitario e focalizzato su un unico obiettivo: la preda. Già allora, all’epoca delle caverne, le donne erano delle raccoglitrici, abituate a collaborare, a prendere più informazioni contemporaneamente per scegliere le cose migliori e attente ai dettagli. Quando l’uomo tornava dalla caccia, era una festa e lui adorava la donna come una dea, che porta in grembo il mistero dell’universo e la magia di generare il futuro. Poi ci siamo evoluti e gli uomini sono cambiati… o no?
Seguirà martedì 8 agosto lo show “Singing musical”, una rappresentazione live a volo d’uccello dei musical più celebri dagli inizi del Novecento ai giorni nostri.
Sabato 19 agosto largo al “Pucci summer tour”: il cabarettista lo definisce puro divertimento senza pensieri, all’insegna della leggerezza. Si noti che l’attore evita la satira politica, preferendo quella di costume incentrata sulla nostra quotidianità.
Giovedì 24 agosto si potrà assistere a “Diego Basso plays Queen”, interamente basato sulle canzoni dei mitici Queen riarrangiate per l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana con le voci di Art Voice Academy.
Lunedì 28 agosto sarà la volta di “Comedy ring”, una sfida all’ultima risata tra le punte di diamante di Zelig, Colorado, Camera Café ed Eccezionale Veramente.
Martedì 29 agosto, infine, l’Ariston ospiterà la tappa matuziana della tournée di Fabio Concato, il quale proprio sullo stesso palco nel 2022 ha ricevuto il Premio Tenco come consacrazione dei suoi raffinati pezzi derivati dal jazz e rientranti del cosiddetto filone dell’allegria degli anni 70 e 80.
Per la stagione autunno e inverno è possibile anticipare i nomi dei comici Giuseppe Giacobazzi (14 ottobre) e Luca Ravenna (31 ottobre), quello dell’attesissimo Paolo Crepet (3 novembre) e il recupero del concerto di Simona Molinari (7 dicembre).
In aggiunta arte e cultura saranno protagoniste della prima Biennale Sanremo Artexpo dal 14 al 17 settembre. Importanti curatori d’arte contemporanea, del calibro di Vittorio Sgarbi e Angelo Crespi, e collezionisti privati coadiuveranno i partecipanti nella vendita delle opere e nella promozione di progetti artistici ed editoriali di rilievo.