Nel mese di maggio 2022 Sanremo si riconferma la Città dei Fiori e anche la capitale delle due ruote! Sulla scia del successo dell’Euroflora di Genova, a cui la nostra Riviera ha partecipato presentando le proprie eccellenze, il 14 e 15 maggio si svolgerà la manifestazione “Villa Ormond in Fiore” composta da una serie di esposizioni ‘petalose’: “Bottiglie in Fiore”, “Dea Vegetus”, “La Villa in Fiore”, “Installazioni dei Comuni” e “Mostre fotografiche a tema”. Le installazioni animeranno sia la villa che il parco, che di per sé è un autentico gioiello botanico dove prosperano oltre 50 specie di palme ed esemplari di tutto il pianeta grazie agli esperimenti di acclimatazione. Lo scopo è curare e potenziare il verde pubblico e con esso l’immagine della città. I visitatori verranno coinvolti con laboratori didattici dalle 10:30 sia sabato 14 che domenica 15, spettacoli teatrali adatti alle famiglie con bambini alle 11 (“Il meraviglioso mondo di Oz” sabato e “Alice nel paese dei fiori” domenica), conferenze (“La lavanda aromatica storica della Liguria” con Cesare Bollani il 14 alle 11; mentre il 15 “Il linguaggio dei fiori” con Dalia Lottero alle 10 e “Floriterapia” con Simone Quagliata alle 11), l’incontro “La via nella natura” con Sonia Bordi alle 15 di sabato e domenica, il tutto accompagnato dalla musica da camera della Giovane Orchestra Note Libere dalle 11 e dal dj set Adventure dalle 16 nell’intero week-end. Al sostanzioso pot-pourri di eventi si aggiungerà il mercatino floro-agroalimentare dalle 9 di domenica. Non molti sanno che si deve ai coniugi Calvino, amanti delle sfide scientifiche e di quelle civili, la trasformazione di questo lembo del Ponente Ligure nella Riviera dei Fiori a partire dal 1925, quando da Cuba tornarono in Italia per farvi crescere il figlio Italo, celeberrimo scrittore, con il fratello minore Floriano, geologo. Eva Mameli Calvino fu una straordinaria botanica, moglie dell’agronomo sanremese Mario, entrambi studiosi di rilievo internazionale.
Il programma di “Villa Ormond in Fiore” inizierà già martedì. Il 10, 11 e 12 maggio alle 14 si svilupperà il convegno “Innovazione sostenibile in floricoltura” per un futuro diverso alla luce dell’Agenda 2030, seguito alle 17 da dei golosi show cooking e alle 20 di mercoledì dalla cena di gala “Mangiare i Fiori” come ha insegnato il compianto Libereso Guglielmi, conosciuto come il giardiniere di Mario Calvino, il quale non aveva nessun dubbio sul legame tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute, non solo come cura, ma prima ancora a livello di prevenzione. Vegetariano da tre generazioni, ha mantenuto e aumentato la qualità della vita per più di 90 anni con una dieta varia e ricca di fiori ed erbe spontanee. L’importante, diceva, è saper scegliere i migliori prodotti del territorio. Venerdì 13 la manifestazione si inserirà nell’ambito della sesta edizione del Fascination of Plants Day, lanciato dagli scienziati sotto l’egida dell’EPSO (European Plant Science Organisation) per accrescere l’impatto e la visibilità della ricerca sulle piante non solamente in Europa. Via libera, quindi, a laboratori didattici, animazioni didattiche e attività artistiche partecipate.
Intanto dal 1° Maggio al Forte di Santa Tecla è in pieno svolgimento la mostra “Dal velocipede alla bicicletta da corsa”, che si protrarrà sino al 5 giugno e che è incentrata sull’evoluzione delle due ruote dal 1864 a oggi. Sono più di 20 i modelli esposti, che raccontano la storia di tale mezzo di trasporto dai primi velocipedi di metà Ottocento fino alle bici studiate per le grandi competizioni e per superare i record di velocità. Il Forte è aperto da martedì a domenica dalle 10:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 18. Non si deve dimenticare che dal 1907 la Città dei Fiori ospita annualmente la gara di ciclismo su strada Milano-Sanremo, nota altresì come la Classicissima di Primavera, in cui i concorrenti si fronteggiano per oltre 290 km a partire dalla fredda capitale del Nord, una lunghezza fra le maggiori per una corsa di un unico giorno. In aggiunta nel 2022 il Giro d’Italia tornerà nella Città dei Fiori, precisamente venerdì 20 maggio vi prenderà l’avvio la 13esima tappa da Sanremo a Cuneo.