Vela, la regata Giraglia Rolex Cup 2015 parte da Sanremo il 12 giugno

La Giraglia Rolex Cup è una regata velica fra le più prestigiose ed ambite del Mediterraneo, nonché la più antica regata d’altura del Mare Nostrum, ininterrotta dalla sua nascita. Questa intramontabile classica fu ideata nel 1953 da Beppe Croce, Pier Franco Gavagnin e René Levainville per celebrare il gemellaggio degli atleti italiani e francesi. L’organizzatore è lo Yacht Club Italiano, in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo ed altri enti di rilievo, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e della Fédération Française de Voile. L’intera manifestazione prende il via dalla Città dei Fiori e l’evento costituisce uno degli appuntamenti più importanti nel calendario di Sanremo.

Alla 63esima edizione sono ammesse sia le imbarcazioni più performanti di oggi sia le Classic Boats. E’ prevista l’iscrizione di oltre 200 equipaggi da tutto il mondo, tra professionisti e dilettanti, attirati dall’appeal storico e sportivo della competizione: diventata con il tempo una tradizione velica di profilo internazionale, è stata spesso teatro di epiche sfide sulle acque. Non a caso dal 1997 la partnership ufficiale spetta a Rolex, il famoso marchio di orologi di lusso, portatore di valori quali eccellenza, precisione e teamwork. Fra addetti ai lavori e turisti, si aspettano centinaia di persone italiane e straniere negli alberghi a Sanremo per la Giraglia Rolex Cup 2015.

La regata prologo da Sanremo a Saint-Tropez si svolgerà venerdì 12 giugno. I fuochi d’artificio chiuderanno la serata dedicata alle squadre e tre colpi di cannone le accompagneranno all’uscita dal porto. Seguirà una tre giorni, da domenica 14 a martedì 16, di regate costiere nel golfo della rinomata cittadina francese con percorsi a bastone o a triangolo non superiori a 35 miglia nautiche. La prova principale, quella ‘lunga’ d’altura di circa 242 miglia nautiche, pari a 450 km, partirà da Saint-Tropez mercoledì 17 e arriverà a Genova. Le barche dovranno girare intorno alla Giraglia, l’isolotto al largo della punta settentrionale della Corsica, da cui prende il nome la gara. Sabato 20 nel capoluogo ligure la premiazione finale.

In occasione della Giraglia Rolex Cup lo Yacht Club Sanremo, da sempre interprete dello spirito e del temperamento di coloro che si avventurano in mare, ha in programma momenti conviviali e di scambio di impressioni umane e marinare. Anche per festeggiare l’inizio dell’estate, caratterizzata nella Città dei Fiori da una serie di incontri sportivi all’aria aperta e di alto livello; e per mettere a contatto armatori ed equipaggi partecipanti: di età ed esperienze differenti, tutti concorrono in armonia, dimostrando come lo yachting non sia solo elevato agonismo, ma un esempio concreto di socializzazione e di rispetto reciproco.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net