Teatro Ariston di Sanremo: Piovani, gli Stadio, Ranieri e tutti gli eventi dell’estate 2016

Il cartellone estivo del famoso Teatro Ariston di Sanremo comincia venerdì 29 luglio con il tango. I ballerini della compagnia Buenos Aires Tango interpretano le ‘Historias de Amor’ e, attraverso l’abbraccio dei corpi, trasportano i presenti nelle milongas argentine. Due ore di livello qualitativo altissimo, con i musicisti dal vivo. L’Ariston è il più importante cinema teatro della Città dei Fiori e per tutta l’estate continua a soddisfare le esigenze del pubblico amante del cinema, da quello di nicchia ai film 3-D.

Giovedì 4 agosto le migliori tribute band dei Fab Four si sfidano al ‘Sanremo Beatles’ Summer Festival’. Special guest il gruppo dei Camaleonti, che festeggia 50 anni di carriera e si alterna a gradite sorprese per far rivivere lo spirito frizzante della Swinging London. E’ la seconda edizione di questo speciale festival, nato da un’idea di Walter Vacchino, il proprietario dell’Ariston, e Rolando Giambelli, il fondatore dei Beatlesiani d’Italia Associati. Un modo particolare anche per celebrare mezzo secolo dell’album ‘Revolver’ dei Beatles.

‘Stasera la passerete… Friscia’ è l’atteso appuntamento di mercoledì 10 agosto. Nella notte di San Lorenzo la buona stella dell’attore comico e conduttore tv Sergio Friscia intrattiene gli spettatori con divertenti monologhi, le sue più note imitazioni e le tracce del suo primo cd ‘L’altro me’, uscito nel 2015. Il mercoledì successivo, 17 agosto, ‘C’è sempre e solo da ridere’ di e con Andrea Pucci. Il cabarettista lo definisce puro divertimento senza pensieri, all’insegna della leggerezza.

Giovedì 18 agosto va in scena un classico del repertorio lirico: ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi, opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave. Tratta dalla pièce ‘La signora delle camelie’ di Alessandro Dumas figlio, è considerata la composizione più romantica di Verdi e fa parte della trilogia popolare insieme a ‘Il Trovatore’ e ‘Rigoletto’. La prima si tenne il 6 marzo 1853 al Teatro La Fenice di Venezia e fu un clamoroso insuccesso, dovuto alla scabrosità dell’argomento. La vicenda si svolge a Parigi ed il ruolo della protagonista Violetta richiede un registro da soprano, ossia la più acuta delle voci femminili, ed una notevole capacità recitativa sin dall’inizio.

‘Meraviglia’ on stage sabato 20 agosto, uno show tra il nouveau cirque e la danza acrobatica adatto ad ogni età. Una favola moderna resa con acrobazie aeree mozzafiato, macchine sceniche originali ed una geniale e multiforme fantasia. ‘La musica è pericolosa’ è il titolo del concerto di Nicola Piovani in programma per il sabato dopo, 27 agosto. Il maestro Piovani è un pianista, compositore e direttore d’orchestra, che ha vinto il Premio Oscar nel 1999 con la colonna sonora de ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni. In scaletta brani inediti e pezzi riarrangiati per l’occasione.

Tre grandi eventi chiudono la stagione estiva del Teatro Ariston. Venerdì 2 settembre tornano i vincitori del Festival di Sanremo 2016: gli Stadio si esibiscono nel nuovo ‘Miss Nostalgia Tour’. E venerdì 9 settembre lo spettacolo ‘Bang to the heart’ della Nue Dance Company racconta una poetica storia urbana dalle sonorità multiple, spaziando dall’hip hop alla musica classica. Lunedì 10 ottobre, infine, Massimo Ranieri in ‘Sogno e son desto… in viaggio’ rivisita il teatro umoristico e le più conosciute canzoni napoletane, oltre ai suoi cavalli di battaglia con l’orchestra live.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net