Show jumping, Concorsi Ippici Internazionali CSI 2 Stelle Sanremo 2014

Maggio e giugno a Sanremo sono mesi di sport. Nella migliore tradizione della Città dei Fiori, la primavera è caratterizzata da una serie di appuntamenti outdoor di alto agonismo. Nelle giornate del 13-14-15 e del 20-21-22 giugno 2014 si svolgeranno i due rinomati Concorsi Ippici Internazionali CSI 2 Stelle. CSI è l’acronimo di Concorso di Salto Internazionale. Si tratta di competizioni di equitazione, che prevedono gare di salto ostacoli. Ammesse tutte le categorie di cavalieri ed amazzoni, sia juniores che seniores.

Il festival dell’equitazione è solito richiamare centinaia di atleti e cavalli, provenienti da tutto il mondo. Ad attirarli il prestigio ed un ricco montepremi, distribuito fra le diverse competizioni. Assicurata, inoltre, la presenza di autentici campioni di questa disciplina. La manifestazione è organizzata dalla Società Ippica Sanremo, una delle più antiche ed importanti istituzioni sportive della città. A fare da splendida cornice il campo ippico situato in regione Solaro, tra le strutture sportive esemplari della Riviera di Ponente.

Lo show jumping sarà preceduto dalla Gara Nazionale di Kart 6° Trofeo Città di Sanremo – 8° Memorial Luca Guazzoni nel weekend del 17 e 18 maggio. Sul lungomare Italo Calvino e sull’adiacente piazzale Carlo Dapporto verrà creato un apposito percorso di circa 1 chilometro, con il rettilineo più lungo di 140 metri. L’organizzatore, il K.C. Sanremo Racing Kart, ha fissato per il sabato le consuete prove di ogni categoria, mentre la domenica i partecipanti si contenderanno la vittoria nelle corse. Anche grazie alla rilevanza acquisita dalle passate edizioni, la prova di Sanremo sarà valida per il Campionato Regionale 2014 CSAI e per il Trofeo di marca ROTAX Zona1.

La famosa competizione velica IOR Class Meeting è anticipata quest’anno al fine settimana che va da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno. A cura dello Yacht Club Sanremo, l’evento consiste in un raduno internazionale dedicato alla classe IOR e RORC. Tali imbarcazioni negli anni 70 e 80 hanno scritto la storia dello yachting, facendolo conoscere al grande pubblico. Prenotare subito un hotel a Sanremo per le regate IOR e RORC 2014 permetterà di ammirare le leggendarie barche a vela in sfida sulle acque antistanti la Città dei Fiori. E di godere del glamour internazionale degli intrattenimenti a terra.

Domenica 8 giugno si ripercorrerà il tragitto della Classicissima di Primavera professionisti, questa volta a livello amatoriale con la 44esima Granfondo Milano-Sanremo Cicloturistica. L’iniziativa è nata nel 1970 e da sempre viene gestita dall’Unione Cicloturistica Sanremo, per vivere le emozioni dei grandi campioni. Con il tempo è diventata un appuntamento immancabile per i ciclisti non professionisti, desiderosi di mettersi alla prova sulle strade della celebre Milano-Sanremo. L’arrivo è stabilito al Palafiori, proprio nel cuore della Città dei Fiori. A seguire pasta party e premiazione.

La gara dell’8 giugno riproporrà gli oltre 290 chilometri, che inseriscono meritatamente la Classicissima di Primavera fra le corse più lunghe della durata di un solo giorno. Gli amatori pedaleranno attraverso tre regioni: Lombardia, Piemonte e Liguria; e si cimenteranno nei punti più difficili e distintivi, le mitiche salite del Turchino, Cipressa e Poggio. Le precedenti edizioni hanno ottenuto un ottimo successo sia di concorrenti (quasi 1.100 dai cinque continenti nel 2013) sia di pubblico. La Milano-Sanremo amatoriale rappresenterà, quindi, una festa all’insegna dello sport e del sano divertimento.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net