Sanremoinfiore 2015: torna il carnevale dei fiori con il défilé dei Carri Fioriti


Non solo Festival di Sanremo! Domenica 8 marzo è in calendario un’altra manifestazione prestigiosa e molto attesa: il Corso Fiorito, splendida sfilata di carri realizzati con fiori freschi, da 20 mila a 50 mila per ogni singolo carro. Sanremoinfiore è l’evento che tradizionalmente segue il Festival della Canzone Italiana, sia come date che per rilevanza turistica. Il segreto del successo, cresciuto di edizione in edizione, della ‘Festa della Dea Flora’ è quello di sapersi rinnovare mantenendo intatto lo spirito di celebrazione della primavera dal 1904.

Show nello show, sui Carri Fioriti le miss locali e ad accompagnarli bande musicali, gruppi folkloristici, majorette ed artisti di strada, per una kermesse animata e variopinta. E’ consigliabile prenotare con largo anticipo uno degli hotel a Sanremo per il Corso Fiorito 2015 per l’intero weekend, per non perdersi l’intenso programma di eventi collaterali con vetrine a tema, composizioni floreali lungo le vie e nelle piazze ed i consueti mercatini. E anche perché nella vendita dei biglietti è prevista priorità per le strutture ricettive cittadine. Il gran finale consiste nell’assalto ai carri da parte del pubblico, per conquistare un profumato souvenir.

Tema 2015 ‘Ma dove vai bellezza in bicicletta, pedalando attraverso i Comuni del Ponente’ in omaggio al Giro d’Italia, che quest’anno inizia dalla Riviera dei Fiori con la prima tappa San Lorenzo al Mare-Sanremo il 9 maggio. I partecipanti sono 12 Comuni della provincia di Imperia: Bordighera, Cipressa, Dolceacqua, Golfo Dianese, Isolabona, Ospedaletti, Riva Ligure, Santo Stefano, Seborga, Taggia, Vallecrosia e Ventimiglia. I carri si distinguono per l’originalità nell’interpretazione del tema, per la creatività impiegata nell’allestimento e per la cura dei particolari. Sono tutti elementi presi in considerazione dalla giuria di qualità per stabilire il podio.

Fuori concorso il carro di Sanremo – Assessorato alle Attività Produttive e Floricoltura – dedicato, nel giorno della Festa della Donna, alla leggendaria Alfonsina Strada. Fu una pioniera nella parificazione sportiva tra i sessi e la prima donna a competere in gare maschili di ciclismo su strada, come il Giro d’Italia nel 1924. Dei 90 concorrenti al via, solo in 30 completarono tutto il Giro, fra i quali Alfonsina, però esclusa dalla classifica finale poiché arrivata fuori tempo massimo in una delle tappe. Una curiosità: fu proprio lei ad ispirare il noto motivetto ‘Ma dove vai bellezza in bicicletta’.

Sanremoinfiore rappresenta un rendez-vous, alle ore 10.30, irrinunciabile per migliaia di persone, tra quelle – in media 60 mila – che raggiungono la Città dei Fiori per godersi lo spettacolo dal vivo e coloro i quali guardano la diretta televisiva di ‘Linea Verde’, trasmessa da Rai Uno. Per tale motivo il Comune – Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni – ha deciso uno stanziamento di 357 mila euro, compresi il contributo di 10 mila euro a ciascuno dei carri ed i premi ai primi tre classificati, dal primo al terzo rispettivamente 5 mila, 3 mila e 2 mila euro. Il tragitto ad anello, infine, include il lungomare Italo Calvino ed un ampio tratto della bella e famosa pista ciclabile.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net