Sanremo saluta l’estate 2016 con la “Festa della Città” sabato 3 settembre

Sanremo si prepara a salutare l’estate 2016 in grande stile sabato 3 settembre con l’attesissima “Festa della Città”, preceduta venerdì 2 dal concerto degli Stadio. I vincitori del 66° Festival torneranno sul palco del Teatro Ariston con il nuovo “Miss Nostalgia Tour”. Domenica 4 Pian di Nave farà da splendida cornice alla serata finale della rassegna letteraria “Caffè Venezuela”, che quest’anno ha come tema “Tra anima e corpo”. Il cantautore genovese Francesco Baccini guiderà gli spettatori in un viaggio d’autore, fatto di parole e note, da Tenco a De André (ingresso libero). Il week-end, quindi, si preannuncia ricco di musica per tutti i gusti e animazione adatta ad ogni età, compreso il mercatino di artigianato “Fantasie in Passeggiata” in corso Imperatrice dal 1° al 4 settembre dalle 10 del mattino a mezzanotte.

La giornata di sabato 3 inizierà alle 8:30 con la traversata non competitiva “La Via del Sale da Limone a Sanremo” in mountain bike oppure e-bike. Si tratterà di un prodotto unico ed esclusivo, sponsorizzato dalle reti di imprese Sanremo On e Limone On: una pedalata di 95 km lungo l’antica Via del Sale, recentemente ristrutturata, da Limone Piemonte alla suggestiva pista ciclabile della Città dei Fiori. L’arrivo al Forte di Santa Tecla è previsto per le 18.30. Nell’area antistante il Forte alle 15 verrà allestito il “Villaggio della Bici” con esposizione di biciclette, attrezzature sportive, prodotti alimentari per lo sport ed un circuito MTB per i più piccoli. Testimonial della corsa sarà il leggendario ciclista Claudio Chiappucci, detto El Diablo. In aggiunta, Santa Tecla prolungherà l’orario dalle 17 alle 24 della mostra “Tessuti d’artista. Arte e design nella produzione Mita 1926-1976”, proveniente dal Palazzo Ducale di Genova e visitabile gratis fino al 2 ottobre.

Sia lo sport, dunque, che le famiglie con bambini avranno il loro spazio. Il prestigioso Yacht Club Sanremo organizzerà un’entusiasmante sfida sulle acque della Riviera dal 1° al 3 settembre: “The Schooner Cup”, il Trofeo Classe 15 MT Stazza Internazionale. Per quanto riguarda le famiglie con bambini, piazza Borea d’Olmo venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 23 accoglierà il mercatino creativo a tema musicale. Alle 17:30 di sabato si svolgerà un laboratorio di percussioni per bambini, durante il quale il professionista Fabio Berto li aiuterà a familiarizzare con dei concetti fondamentali della musica in modo divertente. Alle 22.30 spazio al DJ set di nu-disco e house music con Gliso, Michele K e Dan Greco. Entrambi gli intrattenimenti sono a cura dell’Associazione Narima e ad ingresso libero.

Per gli amanti della Nona Arte, dalle 16 alle 23 di sabato 3 si spalancheranno le porte di “Sanremo Art & Comics”, la mostra mercato del fumetto d’autore e da collezione in programma al Palafiori dal 9 all’11 settembre. Ciò significa che si potranno ammirare gratuitamente ben 7 esposizioni, in compagnia del curatore Sergio Pignatone: “Da Diabolik a DK” della casa editrice Astorina con un portfolio a tiratura limitata del famoso ladro; “Giorgio Cavazzano. Una vita tra i paperi”, personale del disegnatore, la cui arte più volte è stata prestata alla Disney; “Bruno Bozzetto. West and Soda”, celebrazione di un capolavoro del cinema d’animazione a mezzo secolo dalla prima proiezione nel 1965; “Scòzzari Says”, retrospettiva su Filippo Scòzzari, una colonna del fumetto italiano da 40 anni; “Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co.”, ricca rassegna di tavole originali in collaborazione con Stefano Bartolomei; “Karel Thole. Creatore di universi”, antologica di un grande illustratore fantastico; e “Top 100”: in ordine cronologico si vedranno i 100 fumetti da collezione, che hanno fatto la storia dell’editoria italiana, dal Corriere dei Piccoli all’Uomo Ragno.

La “Festa della Città” sarà soprattutto un susseguirsi di eventi musicali ad ingresso libero. Alle 18 doppio appuntamento: in centro e nella zona portuale sfilerà la parata folkloristica dei Canta e Sciuscia; mentre a Coldirodi, precisamente presso il Museo di Villa Luca, il maestro sanremese Freddy Colt, coadiuvato da una formazione di validi strumentisti del comprensorio, sarà il protagonista di “Bachelor Music ovvero… Musica per Scapoli”, in cui non si limiterà a rispolverare atmosfere da night club e classici del jazz, bensì con ottima capacità interpretativa farà rivivere lo spirito di un’epoca.

Alle 21 nella bella piazza San Siro il Teatro dell’Albero, l’Orquesta De Querusa ed i ballerini di tango trasporteranno i presenti nelle milongas argentine. Uno spettacolo di livello qualitativo altissimo: “La Niña Mala”, infatti, è tratto dal romanzo dello scrittore peruviano Mario Vargas Llosa. Piazza San Siro fa parte del quartiere storico conosciuto come la Pigna, dove alle 22 la fine dell’estate verrà celebrata con la performance dei giovanissimi Sesor (i membri hanno tra i 15 ed i 17 anni), che ad agosto si sono esibiti nel festival “Rock in the Casbah”.

Duplice rendez-vous anche alle 21:30. In piazza Colombo si terrà il concerto della ‘pecora nera’ del rap Jamil, il quale ha inserito la data matuziana nella sua ultima tournée; di Vegas Jones, fra i talenti più promettenti sulla scena del rap nostrano, che aveva già scelto la Città dei Fiori quale location per il video del singolo “Belair”; e dell’emergente DopeDogg, di origini inglesi, che da qualche tempo si è stabilito a Sanremo ed aprirà la serata dedicata ai giovani nella piazza principale della città. A Pian di Nave l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più importanti istituzioni culturali matuziane, presenterà l'”Omaggio ai Beatles” arricchito dal violino di Vadim Brodsky. La zona di Pian di Nave è situata vicino a piazza Bresca, il salotto della movida, che non mancherà di partecipare alla “Festa della Città” con una speciale animazione, così come i locali di via XX Settembre, piazza Eroi Sanremesi, via Corradi e via Gioberti, supportati dal Comune con il pagamento della SIAE.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net