“Run for the Whales”, sabato 11 e domenica 12 giugno Sanremo corre per le balene

L’11 e 12 giugno 2016 a Sanremo saranno i “Giorni della Balena”. Non tutti sanno che la Città dei Fiori è il punto di partenza più importante per le escursioni di whale watching nel Santuario Pelagos dei Cetacei del Mar Ligure. Si tratta di un’area protetta, condivisa con la Francia ed il Principato di Monaco, dove si trova un’elevata concentrazione di balene, delfini e mammiferi marini grazie all’abbondanza di cibo. Ben otto specie, fra le quali spicca la balenottera comune, il secondo cetaceo più grande del mondo.

Al fine di tutelare il Santuario e valorizzare il suo potenziale turistico, domencia 12 si svolgerà la maratona di beneficenza “Run for the Whales” lungo la pista ciclabile, che attraversa la Città dei Fiori e risulta fra le più estese d’Europa. Infatti costeggia il mare per ben 24 km. I partecipanti correranno per 10 km da Riva Ligure a Sanremo. Non saranno esclusi gli appassionati, i genitori con bambini e nonni ed anche i cani saranno i benvenuti alla “Family Run”, una camminata di 3 km dalla pista d’atletica al centro di Sanremo. L’area di arrivo per la corsa competitiva e per la “Family Run” sarà la stessa e musica ed intrattenimenti chiuderanno la festa.

La “Run for the Whales” costituirà il clou delle due giornate incentrate sui cetacei del nostro mare, tanto che già gli antichi romani chiamavano quella imperiese la costa delle balene. Il ricavato andrà a favore dell’Istituto Tethys Onlus, associazione senza fini di lucro dedicata allo studio ed alla protezione dei mammiferi marini del Mediterraneo, che per prima ha proposto la creazione del Santuario ed in trent’anni ha ottenuto dei notevoli risultati nell’ambito della sua conservazione.

Il programma dei “Giorni della Balena” si svilupperà su un intero week-end e saranno tanti gli eventi didattico-ludici per coinvolgere i più piccoli. Un infopoint dell’Istituto Tethys rimarrà a disposizione a Portosole. Il Forte di Santa Tecla ospiterà una mostra fotografica a tema. Al Palafiori si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico alle ore 11 di sabato, per poi imbarcarsi a mezzogiorno e fare un’escursione di whale watching. Presso piazzale Vesco alle ore 14 di domenica ci sarà una conferenza in Italiano ed Inglese corredata da video e vocalizzazioni delle diverse specie. Grandi e piccini, quindi, potranno conoscere i mammiferi marini e contribuire alla loro tutela.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net