Rallye Sanremo 2015, Sanremo Rally Storico, Coppa dei Fiori e Sanremo Leggenda

Si scaldano i motori per il Rallye Sanremo 2015, in programma da giovedì 8 a sabato 11 aprile nel calendario delle manifestazioni matuziane. Il Rally di Sanremo consiste in un’affascinante e adrenalinica corsa automobilistica, tra gli eventi a carattere sportivo più rilevanti della Città dei Fiori e del suo meraviglioso entroterra. Quest’anno le edizioni diventano 62 e l’ACI Sanremo, organizzatore della competizione, cessa di esistere e va a formare il nuovo Ente AC del Ponente Ligure, insieme con l’ACI Savona e l’ACI Imperia.

La prestigiosa gara tradizionalmente attira migliaia di spettatori fra cittadini e turisti. I visitatori possono scegliere la più vantaggiosa tra le offerte di alberghi a Sanremo per il Rally per il fine settimana che segue la Pasqua 2015, per godersi una sfida ancora più entusiasmante poiché costituisce prova valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally, per l’European Trophy e per il Trofeo Italia. Si ripropone, inoltre, la novità introdotta l’anno scorso: l’unione del moderno con lo storico. Vale a dire del Rally di Sanremo con il 30° Sanremo Rally Storico (valevole per il Campionato Europeo Rally Storici) e Coppa dei Fiori e con il 7° Sanremo Leggenda.

Gli spazi logistici si dividono tra il Palafiori ed il lungomare Italo Calvino con l’adiacente piazzale Adolfo Rava. Sul piazzale, intorno alle 18 di sabato, è fissato l’arrivo della seconda ed ultima tappa e di seguito la premiazione finale. Si prevede una serie di prove speciali, fra le quali nella prima tappa spicca l’elettrizzante Ronde di Monte Bignone, che si svolge in notturna e con il tornante ai piedi del borgo medievale di Apricale rappresenta la maggior attrattiva dell’intero evento. Coinvolti anche i comuni di Perinaldo, Bajardo e le frazioni di Sanremo Coldirodi e San Romolo, per un totale di 44 km: uno dei tratti cronometrati più lunghi di tutto il mondo.
Da sottolineare l’impegno dell’Automobile Club, che ha mantenuto la gara di Sanremo in ambito FIA grazie all’inserimento nel Trofeo Rally Europa . E’ riuscito, inoltre, a strutturare la manifestazione incrociando e sovrapponendo la tabella tempi e distanze di quattro sfide distinte (Rallye Sanremo, Sanremo Rally Storico, Coppa dei Fiori di regolarità e Sanremo Leggenda). Macchine moderne e d’epoca affrontano le stesse prove speciali, dando vita ad uno spettacolo unico, con durata superiore alle tre ore su ogni tratto del percorso.

Per curiosità, la dicitura, che compare ufficialmente sullo stemma, è Rallye Sanremo. Fu scelta la versione francese della parola rally per affinità con il Rallye Automobile Monte Carlo e con la Fédération Internationale de l’Automobile di Parigi. La FIA si presenta come la più importante federazione mondiale delle quattro ruote e raggruppa gli Automobile Club nazionali di oltre 100 Paesi. La competizione nacque nel 1928 e la prima edizione fu vinta dal pilota rumeno Ernest Urdareanu a bordo di una Fiat 520. Trionfatore 2014 l’italiano Umberto Scandola su Skoda Fabia S2000.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net