L’11 settembre 2016 a Sanremo “… Oltre le Luci”, serata in ricordo di Pepi Morgia

Domenica 11 settembre 2016 la Città dei Fiori dedicherà un evento spettacolare al suo compianto direttore artistico: “… Oltre le Luci” sarà una serata in ricordo di Pepimorgia. La manifestazione avrà luogo a Pian di Nave, che grazie ad un ingente restyling è diventato un palcoscenico ideale, di fronte al mare e vicino all’isola turistica formata dal porto vecchio e piazza Bresca, il salotto della movida sanremese. A cinque anni dalla scomparsa del light designer di fama internazionale, si riuniranno per celebrarlo gli artisti suoi amici. La conduzione sarà affidata a Massimo Cotto ed alle luci ci sarà Emiliano Morgia, il figlio di Pepi.

E’ lunga la lista dei nomi importanti, che hanno confermato la loro presenza: Francesco Baccini, Claudio Baglioni, Sergio Cammariere, Rossana Casale, Cecilia Chailly, Cristiano De André, Vittorio De Scalzi, Adele Di Palma, Alberto Fortis, Andy Fumagalli dei Bluvertigo, Dori Ghezzi, Filippo Graziani, Enzo Iacchetti, Neri Marcorè, Mauro Marino, Mauro Pagani, Ron, il patron del Gruppo Eventi Vincenzo Russolillo, Stefano Senardi e Vincenzo Zitello. L’organizzazione sarà curata dallo staff storico del light designer, capitanato da Graziella Corrent, ed il service tecnico da un suo stretto collaboratore, Riccio Colucci del Milano Music Service.

Gian Luigi Maria Morgia di Francavilla era nato su di una nave e registrato al porto di Genova. Si definiva cittadino del mondo, con sangue svizzero, siciliano e maltese; e si presentava con queste parole: “Di lavoro faccio il direttore artistico. Ho debuttato come scenografo, laureandomi all’Accademia delle Belle Arti di Genova. Subito dopo sono stato in Inghilterra, dove mi sono trasformato in light designer: una professione ancora poco conosciuta in Italia, ma già molto stimata all’estero. Inoltre ho fatto e faccio tuttora il regista, il produttore musicale, il produttore di festival. Insomma sono un creativo, che vive vendendo idee”.

Sulla sua direzione artistica di Sanremo e sulla complessità della sua relazione con la città, spiegava: “La mia figura è tecnica, non politica. Avevo avuto esperienze simili in amministrazioni pubbliche. Quando il sindaco mi è venuto a cercare per curriculum, ho accettato ben volentieri, perché ho deciso di tornare alle mie origini liguri, e l’ho presa come una sfida. Conosco il territorio e la caratteristica del mugugno. La città ha le potenzialità per attualizzarsi. E’ da sfruttare il nome di Sanremo, straconosciuto in giro per il mondo soprattutto per merito del Festival, che mediaticamente è preceduto solo dall’Oscar”.

Con riferimento alla Città dei Fiori, la Rassegna della Canzone d’Autore, nota anche come Premio Tenco, è una realtà rilevante della nostra musica e Pepi ne è stato il regista ufficiale. Numerose sono le manifestazioni, che ha introdotto a Sanremo e che sono rimaste nel corso del tempo: la Festa Europea della Musica, la Notte Bianca, la linea dei grandi concerti gratuiti nelle piazze e con i suoi consigli Rock in the Casbah è cresciuta fino a divenire la maggiore rassegna del genere nel Ponente Ligure. Indimenticabili, poi, il Festival del Libro Musicale e SanremOff, il ricco e variegato contenitore delle collaterali al Festival della Canzone Italiana.

L’11 settembre saliranno sul palco di “… Oltre le Luci” Dori Ghezzi e Cristiano De André. Pepimorgia è stato il direttore artistico della Fondazione De André, in quanto amico fraterno del cantautore genovese. Amava ripercorrere il loro rapporto privato e professionale così: “Tutti vedono Fabrizio austero, invece era veramente una persona di compagnia, ridanciano, ironico e sarcastico. Il circo era una sua passione, come un’altra erano i baracconi dei luna park. Quando volevamo staccare un’ora, andavamo ai baracconi e lui era proprio felice, tant’è che alla chiusura del feretro gli ho messo dentro per l’ultimo viaggio un naso da pagliaccio insieme alla bandiera del Genoa”.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net