Il Festival Cosplay & Games colora l’estate 2016 a Sanremo, sabato 30 e domenica 31 luglio

A Sanremo il 1° Festival Cosplay & Games si terrà sabato 30 e domenica 31 luglio 2016 e si stima che raggrupperà numerosissimi appassionati del genere. La manifestazione avrà come punto di riferimento il Mirò Cafè in corso Garibaldi n.34, in pieno centro città. Il locale è l’organizzatore dell’evento insieme a Destinazione Party, con l’intenzione di coinvolgere soprattutto i giovani. Il termine cosplay deriva dall’unione di due parole inglesi: costume e play, quest’ultima intesa sia come gioco che come recitazione. La pratica, infatti, consiste nel travestirsi ed interpretare il proprio personaggio preferito dei cartoni animati, degli anime e dei manga.

Il fenomeno è nato negli Stati Uniti negli anni 40, ma il vero e proprio boom si è avuto soltanto con la diffusione della moda in Giappone a partire dalla metà degli anni 90 ed in seguito dal Paese del Sol Levante nel resto del mondo. Il web ha contribuito in modo rilevante con community, forum, e-shop e fotogallery. Oltre ad intervenire alle apposite convention, gli adolescenti nipponici spesso e volentieri si radunano fra amici per fare del cosplay, che si è allagrato ai protagonisti di videogiochi, serie televisive e film, per esempio la saga di Guerre Stellari, e delle band musicali.

Da sottolineare che i cosplayer realizzano da soli il trucco ed i costumi, curati nei minimi particolari, e possono rendere il carattere dei personaggi fedelmente oppure in chiave parodistica. La preparazione a volte dura dei mesi. I fan parlano di un’autentica forma d’arte, che impegna lo spirito creativo ed interpretativo. Durante gli eventi dedicati, e Sanremo non farà eccezione, è previsto un contest con relativa premiazione. Sarà quindi un week-end diverso, originale e simpatico l’ultimo fine settimana di luglio nella Città dei Fiori ed anche gli abitanti, i turisti e perché no? i curiosi saranno i benvenuti.

Il programma comprenderà fantasia e divertimento. Alle 17 di sabato ci sarà l’apertura ufficiale con la partecipazione di espositori del settore e bancarelle con lavori in fimo ed all’uncinetto. Per le 18 è fissata la sfilata dei cosplayer e per le 19 l’aperitivo al Mirò Cafè, dove si potranno ammirare dei disegni a tema. Alle 20 si conoscerà l’esito della gara: al primo classificato verrà assegnato un premio meraviglioso, assicurano gli organizzatori. Alle 21 via al karaoke con le sigle dei cartoni animati. La domenica il Festival riprenderà alle 16:30 e si susseguiranno intrattenimenti, conferenze e giochi. Dopo l’aperitivo musicale, alle 20:30 ci sarà il gran finale con lo spettacolo teatrale dal titolo: ‘Peter Pan e la regione che non c’è’. Special guest della manifestazione la disegnatrice Michela Ansalone e Romina Nancy Pugliese, che colora i disegni della Disney.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net