Giraglia Rolex Cup 2016: è record di iscritti per la celebre regata velica, che inaugura l’estate a Sanremo

Nella migliore tradizione della Città dei Fiori, sarà la Giraglia Rolex Cup 2016, famosa competizione di barche a vela, ad aprire la bella stagione a Sanremo, con la regata prologo diretta a Saint-Tropez venerdì 10 giugno. L’evento sportivo è di livello internazionale e di elevato agonismo, fra gli appuntamenti più attesi del calendario manifestazioni di Sanremo, che per l’occasione organizzerà uno sfavillante spettacolo pirotecnico sul porto vecchio. Partner ufficiale dal 1997 è Rolex, il famoso luxury brand di orologi. BMW è lo sponsor tecnico.

Questa super classica è la più antica gara d’altura del Mediterraneo, ininterrotta dalla sua inaugurazione nel 1953, quando la si volle per sancire il gemellaggio tra i velisti italiani e quelli francesi. L’edizione numero 64 è fissata dal 10 al 18 giugno con partenza da Sanremo e registra un record di preiscrizioni: ben 302 imbarcazioni! Per tale motivo nella Città dei Fiori gli alberghi attendono da tutto il mondo equipaggi, professionisti e dilettanti, e turisti ed è consigliabile prenotare subito online le migliori proposte di hotel a Sanremo per la Giraglia Rolex Cup.

L’evento è organizzato dallo Yacht Club Italiano in partnership con lo Yacht Club Sanremo ed altri enti di rilievo, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e della Fédération Française de Voile. Una delle novità di questa edizione consiste nella regata Marsiglia – Saint-Tropez, subito dopo quella prologo. Le due prove si concluderanno sabato 11 e da domenica 12 a martedì 14 si disputeranno le regate costiere all’interno del golfo della rinomata cittadina francese. Mercoledì 15 prenderà il via la sfida principale, quella d’altura con arrivo al Porticciolo Duca degli Abruzzi di Genova.

Si passerà ovviamente per la Giraglia, la piccola isola al largo della punta settentrionale della Corsica, che dà il nome all’intera manifestazione. La premiazione finale si svolgerà sabato 18 allo Yacht Club Italiano. La ‘lunga’ della Giraglia (quasi 242 miglia nautiche, equivalenti a 450 chilometri) conta per l’assegnazione ai Mini Maxi del Trofeo d’Altura del Mediterraneo e costituisce prova valida del Campionato Italiano Offshore e del Championnat Méditerranée IRC UNCL. I preiscritti sono così suddivisi: 116 i partecipanti alla Sanremo – Saint-Tropez, 11 alla Marsiglia – Saint-Tropez, 210 alle gare inshore e 266 sulla linea di partenza della competizione d’altura.

Tutte le imbarcazioni stazzate IRC – ORC/ORC Club con una lunghezza superiore a 9,14 metri sono ammesse. Per la prima volta nel 2016 la ‘lunga’ è aperta anche alla Classe Mini 6.50 e saranno 10 gli equipaggi di ‘ministi’, vale a dire composti da due persone, ad affrontarsi sul leggendario percorso da Saint-Tropez al capoluogo ligure. Per il secondo anno consecutivo, inoltre, la regata d’altura si potrà correre in solitario: alla Giraglia Rolex Cup Solo sono preiscritte 11 imbarcazioni. Da tre anni, infine, possono aderire equipaggi formati da due velisiti: si tratta della Giraglia Rolex Cup per due ed i partecipanti saranno 17.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net