Giraglia Rolex Cup 2014: la famosa regata velica apre l’estate a Sanremo

Sarà la Giraglia Rolex Cup 2014, celebre competizione di barche a vela, ad inaugurare l’estate nella Città dei Fiori, con la regata prologo da Sanremo a Saint-Tropez venerdì 13 giugno. Si tratta di un evento sportivo di carattere internazionale e di elevato profilo agonistico, fra gli appuntamenti più importanti del calendario manifestazioni di Sanremo. Questa super classica è la più antica regata d’altura del Mediterraneo, ininterrotta dalla sua nascita nel 1953, quando si volle così sancire il gemellaggio tra i velisti italiani e quelli francesi.

L’edizione numero 62 è prevista dal 13 al 21 giugno con partenza da Sanremo. Partner ufficiale dal 1997 è Rolex, il famoso marchio di orologi di lusso. Nella Città dei Fiori sono attesi da tutto il mondo gli equipaggi, professionisti e dilettanti, e gli spettatori che non vorranno perdersi la gara. Fra partecipanti e turisti, gli hotel a Sanremo si preparano ad accogliere diverse centinaia di ospiti e già da ora è possibile trovare online le migliori proposte di alberghi a Sanremo per Giraglia Rolex Cup 2014.

L’organizzazione dell’evento è affidata allo Yacht Club Italiano, in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo ed altri enti di rilievo, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e della Fédération Française de Voile. La novità di questa edizione consiste nell’arrivo della “lunga”, vale a dire della prova offshore, a Monte-Carlo. La decisione è stata presa dallo Yacht Club Italiano per rendere omaggio alla nuova sede dello Yacht Club de Monaco, club consociato. Questo cambiamento rispetto agli anni passati, in cui il traguardo si è alternato fra Sanremo e Genova, renderà l’esito incerto e la gara ancora più avvincente, per via delle bonacce e delle correnti del Principato di Monaco.

L’inizio della Giraglia Rolex Cup 2014 è fissato a Sanremo il 13 giugno. I tradizionali fuochi d’artificio chiuderanno la serata dedicata agli equipaggi e tre colpi di cannone accompagneranno le imbarcazioni all’uscita dal porto in direzione Saint-Tropez. Ammesse sia le barche più competitive di oggi sia le Classic Boats. Seguiranno tre giornate di regate costiere all’interno del golfo della rinomata località francese. La prova principale, quella d’altura di quasi 242 miglia nautiche, equivalenti a 450 chilometri, si concluderà a Monte-Carlo sabato 21. Passando per la Giraglia, l’isolotto al largo della punta settentrionale della Corsica, dal quale prende il nome l’intera manifestazione.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net