GEF 2014, torna a Sanremo il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola

Il GEF è il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola ed è considerato l’evento più importante a livello internazionale nel campo delle iniziative dedicate alle scuole. Si tratta di una rassegna di concorsi per bambini e giovani dai 5 ai 19 anni, a cui prendono parte anche molti Paesi stranieri. Le fasi finali confluiscono in un’unica grande manifestazione, con numerose esibizioni dal vivo delle diverse discipline. Il GEF 2014, vale a dire le finali internazionali, si terrà nella consueta splendida cornice del Teatro Ariston di Sanremo dal 7 al 11 maggio. La 16esima edizione celebra il ventennale della fine dell’apartheid in Sudafrica, nel ricordo di Nelson Mandela, che adesso vive nella leggenda.

Con il GEF la scuola diventa palcoscenico. On stage canto, musica, bande musicali giovanili e scolastiche, musical, teatro, cinema, danza, moda, arte espositiva, sport, solidarietà e sociale e le nuove tecnologie applicate all’arte. Giovedì 8, in particolare, nel pomeriggio si svolgerà “CIAO! GEF”, l’allegra parata dei finalisti di tutti i concorsi lungo le vie cittadine. E durante la serata di sabato 10 all’Ariston verranno consegnati i “Global Education Award”, l’unico premio internazionale dell’educazione, a personalità ed associazioni che con la parola e con l’esempio abbiano favorito lo sviluppo dell’educazione.

Quello del GEF si può definire un successo completo, costante ed anzi crescente nel tempo. Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola, infatti, ha carattere annuale e fa registrare ad ogni edizione migliaia di presenze alberghiere con un indotto secondo solo al Festival della Canzone Italiana. Gli hotel a Sanremo hanno pronte le più convenienti offerte di alberghi per il GEF 2014, per accogliere una vivace e colorata invasione di studenti con i loro insegnanti e accompagnatori ed i membri delle varie giurie. Il bello dell’evento è che genitori ed amici dei finalisti possono seguirli nella Città dei Fiori, per assistere alle performance e vivere insieme a loro la grande emozione del momento.

E poi ci sono i personaggi famosi, invitati a partecipare ai forum, workshop e meeting su temi culturali, sociali e sportivi, che animano le giornate del GEF. Una delle finalità della manifestazione è proprio quella di far incontrare ai ragazzi in modo più informale quei personaggi dello spettacolo altrimenti difficilmente avvicinabili. Gli artisti, che hanno raggiunto la maturità professionale e la popolarità, si dimostrano lieti di condividere e mettere a disposizione le loro esperienze lavorative e personali. Non soltanto un bel ricordo per gli studenti, che possono conoscere l’artista preferito: gli appuntamenti del GEF hanno un valore indubbiamente educativo.

Durante la preparazione del Festival Mondiale di Creatività nella Scuola vengono contattati 300 mila istituti, in Italia e all’estero. Ciò significa che l’evento non si concretizza solamente nelle fasi finali nella Città dei Fiori: l’accurata ed intensa attività promozionale comincia mesi prima e produce effetti positivi con il coinvolgimento delle classi che aderiscono. Le scuole possono iscriversi a più concorsi del GEF con gruppi differenti e con maggiori possibilità, quindi, di approdare alle finali. Da sottolineare che molte inseriscono nel programma annuale i giorni della manifestazione a Sanremo come gita scolastica ufficiale. Questo perché il GEF rappresenta un’ottima occasione d’incontro e confronto per alunni, insegnanti e dirigenti scolastici. E per farsi tanti nuovi amici da tutte le parti del mondo!

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net