Festival di Sanremo 2015, iniziato il countdown per la 65esima edizione

Al via martedì 10 febbraio 2015 il 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. C’è attesa per scoprire se la conduzione di Carlo Conti sarà all’altezza delle aspettative e se il presentatore, al quale è affidata anche la direzione artistica, vincerà la sfida e riporterà la kermesse agli strepitosi successi delle edizioni passate, dopo un deludente bis della coppia Fazio-Littizzetto lo scorso anno. Al suo fianco, sul prestigioso palco dell’Ariston, due vincitrici di Sanremo: Arisa nel 2014 ed Emma nel 2012. Arisa, in particolare, proviene dal laboratorio musicale della Città dei Fiori, che l’ha lanciata con la vittoria nella sezione ‘Nuove Proposte’ nel 2009. La bellezza sarà incarnata dall’attrice e showgirl spagnola Rocío Muñoz Morales, nota in Italia per essere la nuova fiamma dell’attore Raoul Bova.

Il Festival non è solo una gara di canzoni, bensì un variegato contenitore di spettacolo, dentro e fuori del Teatro Ariston. E quando si spengono i riflettori, lungo le vie e nelle piazze si accendono le luci sulla dolce vita dei vip. Durante l’intera settimana hotel e alberghi per il Festival di Sanremo sono presi d’assalto dai turisti, che sanno quanto sia facile imbattersi in qualche artista o addirittura avere la fortuna di vedere dal vivo i superospiti, italiani e stranieri.

Grande protagonista sarà la musica, con ben venti cantanti nella categoria ‘Campioni’, in competizione fin dalla prima sera. Tornano i nomi importanti, accanto alle promesse sfornate dai talent show: Alex Britti, Anna Tatangelo, Annalisa, Bianca Atzei, Biggio e Mandelli – alias I soliti idioti –, Chiara, Dear Jack, Gianluca Grignani, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – in arte Platinette –, Il Volo, Irene Grandi, Lara Fabian, Lorenzo Fragola, Malika Ayane, Marco Masini, Moreno, Nek, Nesli, Nina Zilli e Raf. Da sottolineare che il vincitore avrà la possibilità di rappresentare il nostro Paese all’Eurovision Song Contest 2015, che si svolgerà a Vienna il 19, 21 e 23 maggio.

Da mercoledì ai big si alterneranno i nuovi talenti, collocati innovativamente ad inizio puntata da Carlo Conti. Sono otto e tra di loro potrebbe celarsi un futuro Ramazzotti o un’altra Pausini, perciò sono da tenere a mente: Serena Brancale, Giovanni Caccamo, Kaligola, KuTso, Enrico Nigiotti, Rakele, Amara e Chanty. Queste ultime due arrivano da Area Sanremo, il concorso matuziano dedicato ai giovani, che apre loro le porte del Festival e che, negli anni, ha dimostrato di produrre qualità.

Gli emergenti si esibiranno in due coppie per serata a sfida diretta ed i vincitori, decisi da un sistema di votazione misto – televoto e giuria della sala stampa –, accederanno alla semifinale. Venerdì sarà decretato il vincitore assoluto fra le ‘Nuove Proposte’ dal televoto del pubblico (40%), dalla giuria demoscopica (30%) e dagli esperti (30%). Sabato lo stesso sistema di votazione sceglierà la canzone vincitrice del 65º Festival di Sanremo per i ‘Campioni’.

Il cast lascia spazio ai diversi generi musicali. Nei testi si riversa la crisi generale con le riflessioni, che inevitabilmente comporta. Alla fine, però, prevale la speranza e tornano le canzoni d’amore, nella migliore tradizione di Sanremo e adattissime a questa edizione, che si conclude il giorno di San Valentino. La scenografia è stata disegnata da Riccardo Bocchini per catapultare gli spettatori all’interno di una campanula multicolore, con una temutissima scala tecnologica.

Gara nella gara e festa nella festa, quella di giovedì si riconferma la serata-tributo alle canzoni italiane divenute famose nel mondo, reinterpretate dai venti big. Non mancheranno per tutta la settimana i superospiti, sia di casa nostra sia di livello internazionale. In ordine sparso, sono previsti cantanti, musicisti, attori e comici: Tiziano Ferro, Imagine Dragons, Al Bano e Romina Power, Conchita Wurst, Biagio Antonacci, Charlize Theron, The Avener, Will Smith e Margot Robbie, Luca e Paolo, Alessandro Siani, Angelo Pintus, Elena Sofia Ricci, Saint Motel, Gianna Nannini, Ed Sheeran. Invitati, infine, il C.T. della Nazionale italiana di calcio Antonio Conte e la cosmonauta Samantha Cristoforetti, autentico orgoglio nazionale.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net