Estate 2016 a Sanremo: sole, mare, sport e tanti spettacoli!

Sole, mare, sport, musica e cultura: ecco cosa si aspetta il turista per l’estate 2016 a Sanremo. La bella stagione è alle porte ed il divertimento è assicurato dal ricco calendario manifestazioni della Città dei Fiori, che prevede più di un appuntamento alla settimana. I mesi estivi, inoltre, sono tradizionalmente caratterizzati da una serie di eventi sportivi outdoor di alto profilo agonistico. Si comincia con i rinomati Concorsi Ippici Internazionali CSI 2 Stelle, che sono in programma nelle giornate dal 9 al 12 e dal 16 al 19 giugno.

CSI è l’acronimo di Concorso di Salto Internazionale. Si tratta di gare di equitazione, articolate in prove di salto ostacoli ed aperte ad ogni categoria di cavalieri ed amazzoni, sia juniores che seniores. Partecipano centinaia di atleti e cavalli, provenienti dal mondo intero ed attirati dal prestigio e da un ricco montepremi, distribuito fra le varie competizioni. Di consuetudine si registra la presenza di vere e proprie star di questa disciplina. La manifestazione è organizzata dalla Società Ippica Sanremo, una delle più antiche e rilevanti istituzioni sportive della città. Il campo ippico è situato in regione Solaro ed è annoverato tra le strutture esemplari del Ponente Ligure.

Il prestigioso Yacht Club Sanremo non vuol’essere da meno e, in aggiunta alla regata prologo della Giraglia Rolex Cup venerdì 10 giugno, propone una serie di entusiasmanti sfide sulle acque della Riviera dei Fiori: il World Championship Classe 420 dal 15 al 23 luglio, il Memorial Giorgio Orlando il 14 agosto, la Veleggiata Sanremo – Portofino dal 26 al 28 agosto ed il Trofeo Classe 15 MT Stazza Internazionale dal 1° al 3 settembre. Non basta, perché il vento è in poppa sino a fine anno grazie al clima mite per cui Sanremo è famosa.

Per gli appassionati di triathlon, che accorpa nuoto, ciclismo e corsa, il ritrovo è nel week-end del 10 e 11 settembre per il Sanremo Olympic Triathlon 2016. E’ compresa l’assegnazione del Trofeo Rambaldi fra gli atleti sotto ai 23 anni e del Memorial Gavino al miglior podista. Spazio anche ai più giovani con: il 59° Torneo internazionale di calcio per ragazzi, meglio noto come il Torneo della Carlin’s Boys dal nome della squadra organizzatrice, dal 23 al 27 agosto; ed il Torneo Head circuito giovanile regionale al Tennis Club Solaro dal 10 al 20 settembre.

Non solo sport nell’estate matuziana! Tutti gli eventi maggiormente conosciuti ed importanti sono confermati, a partire dalla Festa della Musica al cambio ufficiale di stagione il 21 giugno, passando per i fuochi d’artificio di Ferragosto (quest’anno lo show pirotecnico è intitolato ‘Tripudio di luce’), per concludere con la festa di fine estate per ben due sabati consecutivi, il 3 e 10 settembre. Per il 3 è stato ideato un prodotto unico ed esclusivo, una corsa di mountain bike ed e-bike da Limone a Sanremo lungo la Via del Sale, sponsorizzata dalle reti di imprese Sanremo On e Limone On.

A luglio e agosto si susseguono il teatro dialettale e contemporaneo, i festival letterari, quelli musicali di jazz, rock, swing, blues e musica classica, l’animazione di strada e le esposizioni al Forte di Santa Tecla, destinato a diventare il nuovo centro culturale polivalente della città. La movida di piazza Bresca si alterna agli spettacoli del Teatro Ariston e del Casinò. Infine, la grande novità rappresentata dal ritorno al Palafiori del Moac: la mostra mercato internazionale dell’artigianato è fissata per le ultime due settimane di agosto.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net