Cosa fare a Sanremo nel week-end di Ferragosto 2016

Sarà un fine settimana spumeggiante quello del 15 agosto 2016 nella Città dei Fiori. La ricetta? Sole, mare, eventi nelle piazze e tanto sano divertimento. Per salutare il Ferragosto a Sanremo vige la tradizione ormai consolidata dei fuochi d’artificio. Lo sfavillante spettacolo pirotecnico di domenica 14 è intitolato “Tripudio di luce” e sarà preceduto dalla parata folkloristica dei Canta e Sciuscia ed alle 21 dal concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che costituisce una delle più rilevanti istituzioni culturali matuziane. Roberto Molinelli dirigerà il soprano Gabriella Costa in “Vedrai, vedrai: da Tenco a Battisti” e si ripercorreranno i maggiori successi di Modugno, Tenco, Gaber, De André, Bindi, Battisti e Dalla. A seguito di un ingente restyling, la zona di Pian di Nave è diventata il palcoscenico ideale per i concerti, vicino al mare ed all’oasi turistica formata dal porto vecchio con piazza Bresca, il salotto della movida sanremese.

Lunedì 15, sempre a Pian di Nave, prenderà il via “UnoJazz Sanremo”, la seconda edizione del festival internazionale di musica jazz, a cura di Unogas e del Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura ed al Turismo. Grazie al buon esito dello scorso anno, la manifestazione si svolgerà fino a sabato 20 e si tratterà di una settimana di performance imperdibili, previste per le 21. L’anteprima di Ferragosto, ad ingresso libero, sarà affidata all’Iroko Jazz Quintet dal savor latino ed alla Jazz Ambassadors, che ha il pregio di essere una delle più longeve Big Band italiane, nata nel 1979 ad Imperia da un’idea di Emilio Lepre. Special guest il chitarrista Luigi Tessarollo e Luigi Di Nunzio al sax.

Sia lo sport che le famiglie con bambini avranno il loro spazio. Il prestigioso Yacht Club Sanremo domenica 14 organizzerà un’entusiasmante sfida sulle acque della Riviera dei Fiori: il Memorial Giorgio Orlando. Per quanto riguarda le famiglie con bambini, piazza Borea d’Olmo da venerdì 12 a domenica 14 accoglierà i mercatini creativi ed ogni sera a partire dalle 21 un’animazione dedicata ai più piccoli e completamente gratuita: coroncine di fiori per gli amici del bosco il 12, Magic Family Show il 13, per poi andare alla scoperta dell’elemento fuoco il 14. In tal modo si intende porre ‘al centro’ i nuclei familiari, in quanto piazza Borea d’Olmo sorge lungo l’isola pedonale dello shopping di via Matteotti, tra due importanti attrazioni turistiche: di fronte al Teatro Ariston, sede del Festival della Canzone Italiana, ed a fianco del Museo Civico, ospitato nel barocco Palazzo Borea d’Olmo. La location è situata a brevissima distanza da piazza Colombo, la principale della città, dove venerdì 12 sono in programma musica e danza.

Piazza San Siro farà da splendida cornice ad uno degli appuntamenti più attesi della rassegna letteraria “Caffè Venezuela”, che ha come tema 2016 “Tra anima e corpo”. Interverranno, infatti, il 12 agosto lo scrittore Marino Magliani e lo scrittore e psicologo Bruno Morchio. Nato a Dolcedo, nell’entroterra di Imperia, il primo e genovese il secondo, esporranno la “Liguria di Carta”: storie, paesaggi ed incontri in quella che il poeta Vincenzo Cardarelli definì una ‘terra leggiadra’. Per rendere l’evento ancora più suggestivo, ci saranno degli accompagnamenti all’arpa di Vincenzo Zitello. Il giorno 13 avrà luogo il consueto rendez-vous con l’antiquariato “Arte e brocante”, come tutti i sabati da luglio a settembre, e dopo largo alla danza con lo show della compagnia stabile Ariston Proballet. Piazza San Siro fa parte del quartiere storico detto la Pigna, dove il Ferragosto verrà festeggiato in piazza Santa Brigida.

Il famoso Casinò di Sanremo non vuol’essere da meno e lunedì 15 avrà in cartellone lo spettacolo “Jerry Calà – Una vita da libidine”. Il popolare attore comico, con all’attivo oltre 50 film da protagonista, insieme alla sua band riproporrà le gag, che lo hanno reso celebre, e le più conosciute canzoni dai leggendari anni 70 ad oggi. Lo spettacolo musicale farà da frizzante sottofondo alla cena presso il Roof Garden, con un panorama mozzafiato della Città dei Fiori. Il ristorante all’ultimo piano della casa da gioco da venerdì 12 a domenica 21 agosto sedurrà il pubblico con il “Cabaret Pin Up Show”, messo in scena da sei professioniste di un corpo di ballo francese di altissimo livello. I clienti potranno concludere la serata nelle sale, spaziando dalle slot-machine, in totale 470, ai giochi francesi ed americani.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net