Ciclismo, il Giro d’Italia 2015 parte da Sanremo sabato 9 maggio

Il Giro d’Italia 2015 parte da Sanremo! E la Città dei Fiori è pronta a tingersi di rosa per la prima tappa da San Lorenzo al Mare a Sanremo sabato 9 maggio. Rosa, infatti, è il colore della maglia simbolo della celeberrima e prestigiosa corsa maschile di ciclismo su strada, indossata ogni giorno dal leader della classifica generale. Rosa è anche il quotidiano che organizza l’evento annualmente, dalla sua nascita nel 1909: la Gazzetta dello Sport. Il Giro d’Italia è la più importante competizione ciclistica del Bel Paese.

Quest’anno la Corsa Rosa, valida per l’UCI World Tour, giunge alla 98esima edizione. Sono previste 21 tappe dal 9 al 31 maggio per un totale di 3.481,8 chilometri con arrivo all’Expo di Milano. La tappa numero 1 sarà una cronometro a squadre di 17,6 chilometri, tutti sulla pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure. E’ consigliabile prenotare con largo anticipo uno degli hotel a Sanremo vicino alla pista ciclabile per il weekend, per non perdersi l’intenso programma di una cinquantina di eventi collaterali, di cui protagoniste assolute saranno le due ruote e la ciclabile più estesa e suggestiva d’Europa.

La gara ha preso il via dalla Liguria quattro volte nella storia. La particolarità della prima tappa 2015 è che la cronosquadre si disputerà interamente su una ciclabile, che costeggia il mare per 24 chilometri da San Lorenzo al Mare fino ad Ospedaletti passando per: Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma di Taggia e Sanremo. L’andamento è per lo più facile poiché pianeggiante, in un contesto ambientale unico tra macchia mediterranea, giardini, spiagge e scogliere. L’assenza di insidie lascia presagire medie chilometriche davvero alte e che la maglia rosa potrebbe andare subito ad un nome noto.

La prima manifestazione collaterale al Giro d’Italia è già visitabile, fino al 10 maggio, presso il Casinò di Sanremo. Si tratta di una mostra di bici d’epoca, che illustra l’evoluzione di tale mezzo di trasporto, ben presto divenuto strumento di gioco e componente sportiva. Sempre il Casinò, attraverso il concorso ‘La volata vincente’ con estrazione il 9 maggio, mette in palio 3 biciclette moderne e sofisticate per i giocatori delle sale slot. Un’altra collaterale impegnerà il centro storico, teatro delle discese a tempo dell’Urban Downhill sabato 9 e domenica 10.

E poi tanta musica, arte e cultura animeranno le vie e le piazze, insieme allo spettacolo delle vetrine a tema. ‘Aspettando il Giro d’Italia’ rappresenterà un ricco e variegato contenitore, che coinvolgerà tutta la Città dei Fiori a cominciare dal fine settimana precedente, quello del ponte del Primo Maggio. Durante la settimana al Museo Civico si terranno esposizioni e presentazioni di libri. Venerdì 8 la conferenza stampa ufficiale al Casinò. E sabato 10, dopo il cronoprologo, si festeggerà con la ‘Notte Rosa’ ed un grande concerto in piazza Borea d’Olmo.

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net