61 Edizione del Festival di Sanremo 2011

Manca poco: la 61esima edizione del Festival di Sanremo è alle porte!

Dal 15 al 19 febbraio a calcare il palco del magnifico Teatro Ariston ci saranno, come ogni anno, i migliori artisti della canzone italiana, affiancati da giovani talenti emergenti e da illustri ospiti d’onore internazionali che aggiungeranno ulteriore prestigio a questa ormai storica manifestazione canora.

A condurre l’edizione del 2011 troveremo un trittico d’eccezione, formato dal grande cantante Gianni Morandi e dall’abbacinante bellezza delle due showgirl più affascinanti ed amate del momento, l’argentina Belen Rodriguez e la nostra Elisabetta Canalis, accompagnati da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, la cui irriverente comicità contribuirà ad aggiungere il giusto tocco di simpatia e buonumore alla kermesse canora.

14 saranno gli artisti in gara per la categoria “big”. Fra i nomi troviamo Patty Pravo, i Modà affiancati da Emma di “Amici”, la coppia Luca Madonia-Franco Battiato, Giusy Ferreri, il duo La Crus, Anna Oxa, Tricarico, Al Bano, Nathalie, Anna Tatangelo, Davide Van De Sfroos, Max Pezzali, Roberto Vecchioni e la coppia Luca Barbarossa e Raquel de Rosario.

Grandi aspettative sono riposte nei partecipanti alla sezione “Nuova Generazione”, che come sempre costituisce un importante traguardo ma soprattutto un grande trampolino di lancio per i nuovi talenti del nostro domani. 8 saranno i giovani artisti che avranno l’onore di esibirsi sul palcoscenico: a Roberto Amadé e Gabriella Ferrone, che si sono guadagnati di diritto l’accesso al Festival del 2011 perchè vincitori di Area Sanremo 2010 (ex SanremoLab), si aggiungono i 6 nomi scelti dal pubblico di “Domenica in… Onda” e dal televoto degli italiani, annunciati il 30 gennaio da Lorella Cuccarini, conduttrice della trasmissione. Accedono al Festival Serena Abrami, tralaltro già concorrente di X Factor, Anansi, i Btwins, Micaela Foti, già vista sotto i riflettori di “Ti Lascio una Canzone”, Raphael Gualazzi e Marco Menichini. Non ce l’hanno invece fatta i tre artisti che non hanno passato le selezioni di Sanremo Giovani 2011: il gruppo Infranti Muri, Federico Granaldi in arte Neks ed il gruppo Le Strisce con la loro controversa e discussa “Vieni a vivere a Napoli”.

Cinque saranno le serate dedicate al Festival di Sanremo 2011.

Durante la serata inaugurale di martedì 15 febbraio verranno presentati gli otto artisti di Sanremo Giovani 2011 ed i quattordici “big” interpreteranno le proprie canzoni, che saranno poi votate dal pubblico del Teatro Ariston: i 12 artisti più votati passeranno il turno e saranno ammesse alla seconda serata.

Il 16 febbraio verranno di nuovo eseguite le 12 canzoni che hanno passato il primo turno di selezione e verranno votate dal pubblico le 10 più amate, che passeranno di diritto alla terza serata. E’ poi il turno dei Giovani: 4 di loro eseguiranno le proprie canzoni, e 2 di esse approderanno alla terza serata in base ad un sistema di votazione misto (giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e televoto del pubblico).

Il 17 febbraio è la serata-evento dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Questa magnifica iniziativa vedrà i 14 big proporre la propria personale interpretazione delle canzoni che hanno fatto la storia dell’Italia: “Mille lire al mese”, “O surdato ‘nnammurato”, “Parlami d’amore Mariù”, “Mamma mia dammi cento lire”, “Il cielo in una stanza”, “Va’ pensiero”, “O Sole mio” e molte altre rivivranno nelle menti degli italiani grazie alle splendide voci degli artisti in gara e commemoreranno la fondazione del nostro grande paese nel lontano 1861, nell’ottica della serie di manifestazioni ed iniziative promosse dal  Governo Italiano per questa importante occasione.

In questa serata si esibiranno gli altri 4 partecipanti alle sezione Nuova Generazione con le proprie canzoni, e fra di esse ne verranno selezionate 2, che passeranno alla serata finale del 19 febbraio. Inoltre le 4 canzoni dei big che non hanno passato la selezione della Prima e della Seconda Serata verranno riproposte in versione ridotta, ed il televoto ne sceglierà 2 da ammettere alla quarta serata.

La quarta serata, il 18 febbraio, vedrà i big cimentarsi nei cosiddetti “duetti”: i 12 artisti che hanno passato le selezioni delle serate precedenti (le 10 passate alla selezioni della seconda serata più le 2 “ripescate” nella terza) riproporranno le proprie canzoni in una versione liberamente rivisitata accompagnati da altri artisti ospiti italiani o stranieri che non dovranno essere già artisti in competizione e non potranno essere previsti tra gli altri ospiti di questa edizione del Festival. Di esse, 10 passeranno alla serata finale.

Verranno inoltre rieseguite le 4 canzoni dei Giovani che hanno passato le selezioni e saranno sottoposte al sistema di votazione misto della giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e del televoto del pubblico, con “golden share” della giuria Radio. La canzone più votata sarà proclamata vincitrice della sezione Nuova Generazione del 61° Festival di Sanremo.

La serata finale del 19 febbraio vedrà rieseguite le 10 canzoni passate alle selezioni. Con il sistema di votazione misto, verranno scelte 3 canzoni che passeranno alla finalissima nella seconda parte della Serata Finale. Le canzoni verranno poi eseguite una seconda volta, e con il televoto verrà votata la canzone vincitrice del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Si riesibirà inoltre il vincitore della sezione Nuova Generazione.

Insomma, non c’è bisogno di ricordarlo: il Festival di Sanremo vuol dire cultura, divertimento, spettacolo e grande Musica. La manifestazione canora che più di tutte porta il prestigio di cui Sanremo si fregia ormai da anni è un’occasione a cui non si può mancare!


ANNUNCIO CANTANTI IN GARA A SANREMO 2011 [ TG1 – TG2 ]

RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Powered by di-liberto.net